ALEXANDRIA: LA BIBLIOTECA DEL 'DOVUNQUE'

Alexandria è la biblioteca online fondata dalla Gemma della Vita a disposizone e partecipata da tutti

 


305 a.C., Alessandria d'Egitto: nasce la prima e più ricca biblioteca della civiltà. Non per cronologia ma per spessore di importanza, si pone come primo segno di vera civilizzazione dell'uomo nel campo della cultura, perché l'uomo che crea è l'esemplificazione dello spirito artistico lasciato vagheggiare; ma l'uomo che conserva, cataloga e colleziona è il paradigma di razionalità. 

La biblioteca fondata dalla Gemma della Vita riprende il nome della suddetta come similitudine: l'auspicio di presentarsi ricca al pari di quella dei Tolomei in quanto è lasciata alla libera crescita di se stessa grazie all'azione di singoli cittadini privati o associazioni (di cui anche la stessa Gemma, ovviamente) che hanno il desiderio di condividere con chiunque dei testi virtuali che abbiano tutti come stesso file rouge il buon vivere. Esso si può veicolare innanzitutto con testi che propinino le tematiche portanti dell'associazione di Moncalieri, ovvero il biologico e l'ecologia; a seguire (e non per minore importanza) ci sono i temi della decrescita felice, difese a benessere dell'ambiente e degli animali e così via. Chiaramente la Gemma della Vita ricorda che 'mens sana in corpore sano'  motivo per cui Alexandria.bio è una biblioteca online che contiene tutte le categorie che si possono trovare in una concreta biblioteca, perché anche la cultura è pane da mangiare alla tavola del buon vivere. 

L'etica di Alexandria, cristallizzata in un do ut des (dare al fine di ricevere), si palesa nel fatto che se sono un ipotetico lettore dei suoi libri, posso essere un potenziale amministratore per inserire dei testi che potrebbero servire a qualcun altro che come me usufruisce della biblioteca solidale (e di conseguenza anche partecipata) qual è Alexandria. 

Alexandria nasce nel 2015 e si perpetua grazie alla condivisione di sempre nuovo materiale da parte di tutti, per aumentare la nostra voglia di leggere, insieme. Un piccolo tutorial ci fa vedere la semplice operazione dell'inserimento dei libri: www.alexandria.bio/phps/tutorial.php 

 

                                                                                                                           Erika  Piroscia