CONTRO GLI ABUSI DELLE BANCHE:
occorre informazione per maggior consapevolezza

 

anatocismo-foto

Come previsto il 15 marzo si è tenuto il 2° incontro informativo in materia di "Anatocismo e usura bancaria".                                                                                                                                    Sono stati illustrati i concetti di questi due "termini" :

1. ANATOCISMO: [per ulteriori informazioni clicca su anatocismo] capitalizzazione composta trimestrale degli interessi debitori su un capitale; in altre parole, la banca ogni tre mesi calcola gli interessi passivi sul capitale addizionato degli interessi già calcolati nel trimestre precedente, aumentando così in più breve tempo l'ammontare del debito, e arrivando a generare artificialmente interessi usurai (con l'aumento del tasso di interesse concordato).   E' ormai constatato che molte banche applicano il calcolo degli "interessi composti" sui conti correnti, sulle fideiussioni, sugli scoperti di conto, sui fidi.

2. USURA: si genera l'usura quando la somma delle passività di un conto ( interessi, commissioni massimo scoperto, spese) supera il "tasso soglia", quello stabilito dalla banca d'Italia.

Nel momento in cui, attraverso la perizia di un buon professionista, scopriamo che ci sono gli estremi per denunciare la Banca per anatocismo o usura, possiamo avviare un'azione d'attacco in modo da poterci rivalere nei loro confronti e riprenderci il maltolto ( la Suprema Corte di Cassazione si è espressa in tale materia , aprendo, alle aziende e ai privati cittadini, la strada per il risarcimento civile).

Controlla il tuo rapporto con la banca per vedere come si sono comportati nei tuoi confronti nel corso degli anni.

 

                                                                                                                     Lucia Z.