INFORMAZIONE E PIU’ CONSAPEVOLEZZA NEI RAPPORTI FINANZIARI BANCA-CLENTE

 

mutuo-foto.ipg

Col patrocinio del Comune di Moncalieri, l’Associazione ecologista “La Gemma della Vita” e il D.I.B.I Financial srl (Dipartimento illeciti bancari italiani) sono stati organizzati una serie di sei incontri da tenersi entro maggio, al fine di dare maggiori informazioni ai cittadini interessati sulle novità a riguardo dei servizi finanziari.

Giovedì 9 marzo 2017 dalle ore 20,30 alle ore 22,30 presso la sala Primo Levi a Moncalieri si è tenuto il primo incontro informativo su quanto prevede il “Decreto Mutui” in vigore dal 1° novembre 2016, che recepisce la direttiva 2014/17/ UE.                                                            

Ecco alcune importanti novità che sono state introdotte dal provvedimento, riguardanti situazioni di criticità delle famiglie nel pagare le rate di mutuo. [per ulteriori informazioni clicca su mutuo]                                                                                                             

Sul fronte “inadempimento” è stata introdotta la possibilità di inserire nel contratto di mutuo il “patto marciano”; così , qualora si verifichi il mancato pagamento di 18 rate del mutuo, la banca potrà vendere subito l’immobile senza ricorrere al Tribunale e recuperare il suo credito. Se il ricavato della vendita è superiore al debito residuo la banca deve restituire la differenza al cliente debitore; se invece il ricavato della vendita è inferiore al debito residuo la banca lo incassa e dovrà ritenere estinto il debito.

Un’altra novità importante è l’obbligo per la banca di fornire al cliente informazioni chiare e comprensibili e indicare un professionista esterno per affiancare il cliente a fare la sue scelte, quando si fa un contratto con la banca il cliente ha 7 gg di tempo per valutare tutte le condizioni proposte dalla banca ed eventualmente modificare i suoi piani, mentre la banca deve rimanere ferma sulla proposta contrattuale fatta.

Inoltre, si ricorda che per il mutuo l’assicurazione obbligatoria è solo per “scoppio e incendio” !.

                               

Prossimo incontro: mercoledì 15 marzo, presso sala Primo Levi, sul tema : “Anatocismo ed usura. [per ulteriori informazioni clicca su Anatocismo ed usura]

                                                                                                                            Lucia Z.